Salta l'intestazione del sondaggio

Indagine sull’adozione dei magazzini automatici verticali VLM

Intro

I sistemi di stoccaggio automatico VLM si confermano, per il terzo anno consecutivo, la tecnologia di automazione per il magazzino più scelta dalle aziende italiane (dati OSAM, 2025). La presente survey, promossa dall’Università Cattaneo LIUC e dalla rivista Logistica nell’ambito dell’Osservatorio sull’Automazione dei Magazzini OSAM, ha l’obiettivo di analizzare le dinamiche che riguardano l’adozione di questa tecnologia, da parte delle aziende italiane.

Attraverso le risposte dei professionisti del settore, l’obiettivo è quello di comprendere le principali motivazioni che guidano la scelta dei VLM; le modalità d’impiego e i livelli di automazione presenti nelle aziende; i criteri di scelta dei fornitori e le modalità di gestione dei servizi di manutenzione e post-vendita.

I risultati della ricerca contribuiranno a costruire un quadro aggiornato sull’adozione e sulle potenzialità dei magazzini VLM, che sarà presentato sul numero di marzo della rivista Logistica.

La compilazione richiede solo pochi minuti e rappresenta un’occasione per dare voce alla tua esperienza e contribuire a delineare sempre meglio le tendenze future della logistica automatizzata.