Skip survey header

Iniziative di telemedicina

 
Osservatorio sulla Telemedicina Operativa

Studio sulle soluzioni di telemedicina implementate dalle aziende

con il supporto non condizionato di 


La pandemia COVID-19 ha dato un notevole impulso all’evoluzione della telemedicina in Italia, richiedendo alle aziende sanitarie ed i singoli professionisti di rimodulare rapidamente le modalità di erogazione dei servizi mediante l’adozione di modelli di cura ed assistenziali in grado seguire a distanza non solo i “pazienti covid”, ma anche per assicurare l’accesso alle cure a tutti gli altri pazienti. 

Considerata l’esigenza di estrema rapidità nell’implementazione, le soluzioni realizzate si sono basate su strumenti e tecnologie molto differenti (a partire dal semplice contatto telefonico) e sono state in gran parte circoscritte al supporto di singole attività di cura ed assistenza, isolate rispetto al percorso ci dura complessivo del paziente, in particolare se cronico.

Lo sforzo principale è adesso finalizzato a “mettere a sistema” quanto realizzato sotto la spinta dell’emergenza, per capitalizzare sui risultati raggiunti e utilizzarli come base per i successivi passi di evoluzione digitale del sistema sanitario, anche secondo le linee guida del PNRR. 

Lo scopo di questo studio è ottenere una fotografia della rilevanza della telemedicina nelle varie aziende e delle caratteristiche delle soluzioni implementate, descritte secondo parametri indipendenti da specifiche tecnologie o prodotti. Sulla base dei risultati raccolti, verrà quindi proposto -secondo un approccio di Health Technology Assessment- un quadro multidimensionale di indicatori che possa essere utilizzato dalle Aziende a dalle Istituzioni come strumento per analizzare le varie implementazioni secondo criteri omogenei, facilitando la collaborazione sul territorio ed individuando possibili obiettivi di evoluzione nei singoli contesti..

La survey è articolata in due parti:
  • La prima, principale, è dedicata alla rilevanza -anche in prospettiva- attribuita alla telemedicina nell’ambito dell'organizzazione.
  • La seconda parte è relativa alla organizzazione del sistema informativo e alla descrizione di fino a un massimo di tre singole soluzioni di telemedicina già implementate o in corso di realizzazione.
Vi saremmo grati se voleste compilare tutte e due le parti con il maggior dettaglio possibile, in modo da consentire allo studio di raggiungere una maggiore accuratezza. Per qualsiasi chiarimento, non esitate a contattarci all'indirizzo survey-telemedicina@dati-sanita.it  

A tutti coloro che contribuiranno all'iniziativa compilando il questionario sarà inviata una copia completa dello studio e saranno tenuti al corrente delle evoluzioni dell'iniziativa. Tutti i dati raccolti saranno gestiti nella massima riservatezza, per le sole finalità dello studio, nel rispetto della normativa UE 2016/67, non saranno ceduti a terzi e non saranno pubblicati se non in forma aggregata, tale da non permettere di risalire in alcun modo ai singoli partecipanti.

-----------------------------------------------------------------------------
Stampa dell'intero questionario:
Per produrre una stampa in formato PDF dell'intero questionario, seguire questo link:  Download survey PDF
-----------------------------------------------------------------------------
Compilazione in passi successivi
Per salvare il lavoro già inserito e riprenderlo in un secondo momento, selezionare "Salva e continua dopo" in alto a destra di tutte le pagine. Verrà inviato un link mediante il quale riaccedere al questionario in corso.

 

Section Status Actions
- Azienda Not Started
- Rilevanza della telemedicina Not Started
- Organizzazione del sistema informativo Not Started
- Soluzioni di telemedicina Not Started
- Riepilogo e invio Complete