Skip survey header

test1

Comprensione di un testo giuridico

Leggere il brano seguente e rispondere, quindi, ai quesiti riportati alla fine del testo

 

 Il Caso: può il Capo dello Stato rinviare una legge a Camere sciolte

 

Durante la presidenza Cossiga, alcuni rinvii sono intervenuti a Camere sciolte con l’avvertenza espressa nel messaggio presidenziale di rinvio, che solo le nuove Camere avrebbero dovuto procedere al riesame delle leggi rinviate.

In una situazione di normalità, il messaggio di rinvio riavvia il procedimento legislativo e consente al Parlamento di tenere conto dei rilievi mossi dal Capo dello Stato e, eventualmente, di riapprovare la legge nel medesimo testo rendendo la promulgazione obbligatoria.

Nell’ipotesi nella quale il Presidente abbia già provveduto allo scioglimento delle Camere, si pone il problema di stabilire se un rinvio presidenziale di leggi già approvate sia legittimo e se il Parlamento ormai sciolto possa legittimamente riconvocarsi per discutere i rinvii presidenziali. Si comprende che, ove si ritenesse che le Camere sciolte non possono riconvocarsi per discutere dei rinvii presidenziali ed eventualmente riapprovare le leggi rinviate, ciò equivarrebbe di fatto a trasformare il potere di rinvio presidenziale da veto sospensivo in veto assoluto. Questa era la tesi sostenuta dallo stesso Presidente della Repubblica, il quale riteneva che il Parlamento sciolto non fosse legittimato a discutere i rinvii presidenziali. La tesi presidenziale fu contraddetta dalla esplicita volontà parlamentare di riconvocarsi per discutere i messaggi presidenziali e, in quell’occasione, fu riapprovata una delle leggi rinviate dal Presidente della Repubblica.

(tratto da R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto pubblico, Torino, Giappichelli, settima ed., 2009, 205)

1. I rinvii presidenziali alle Camere:
2. L’istituto del rinvio alle Camere
3. In caso di seconda approvazione da parte delle Camere di un medesimo testo legislativo già oggetto di rinvio da parte del Presidente della Repubblica, il provvedimento
4. Secondo la tesi del Presidente della Repubblica
5. La tesi del Presidente della Repubblica fu